University of Tennessee Athletics
Diana Cantu Bio - Italian
Capo Allenatrice
Â
Dopo sette stagioni eccezionali come capo allenatrice di golf femminile alla Maryland, Diana Cantú (pronunciato: dee-YON-uh kahn-TOO), ex campionessa di golf All-SEC Lady Vol e allenatrice dell'anno dei Big Ten 2021, è tornata in Tennessee per prendere le redini della sua alma mater. Cantú è stata nominata l'8 giugno 2021 quarta capo allenatrice in tutta la storia del programma.
Â
Cantú è stata una studentessa-atleta alla Tennessee dal 2006 al 2010. I suoi 130 round giocati in carriera sono i quinti nella storia del programma Lady Vol. Originaria della città di Monterrey, nel Nuevo León in Messico, durante la sua carriera di giocatrice collegiale con le Lady Vol, Cantú ha fatto parte di tre squadre che sono arrivate ai campionati NCAA (2007, 2009, 2010).
Â
Durante i suoi sette anni di mandato come capo allenatrice, ha guidato il programma della Maryland ad un successo senza precedenti. Più di recente, nel 2021, la squadra Terrapin di Cantú ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre ai Big Ten Championships (seconda), è avanzata come squadra ai campionati NCAA per la prima volta nella storia del programma, e ha guadagnato la sua migliore classifica nazionale al 14° posto. Alla fine della stagione è stata selezionata come Allenatrice dell’Anno dei campionati Big Ten.
Â
"Questo è un momento incredibilmente emozionante per il nostro programma di golf femminile," ha affermato Danny White, vice cancelliere/direttore dell'atletica della Tennessee. “Diana Cantú è una comprovata capo allenatrice, conosciuta e rispettata in tutta la comunità golfistica nazionale e internazionale. Essendo stata lei stessa una Lady Vol, ha un amore genuino per questa università, e trova una situazione davvero fantastica. La sua capacità di reclutare e sviluppare studenti-atleti, insieme al lavoro quotidiano nella migliore struttura di golf collegiale del paese, è una combinazione potente."Â
Â
Come ulteriore prova della capacità di Cantú di sviluppare e sostenere un sano programma "Power Five" di golf femminile, cinque delle prime sette medie stagionali di tutti i tempi della Maryland prima del 2022 sono arrivate durante il suo mandato di capo allenatrice.
Â
I team Terrapin di Cantú hanno pure raggiunto l'eccellenza accademica. È stato durante il suo mandato che il programma ha registrato il più alto GPA di squadra nella sua storia.
Â
"Sono entusiasta e onorata di avere l'opportunità di tornare a casa in Tennessee," ha detto Cantú. “Come orgogliosa alumna, conosco la storia del dipartimento atletico e del programma di golf femminile. Sono anche ben consapevole delle infinite opportunità di successo che ricevono i nostri studenti-atleti. Non vedo l'ora di continuare a costruire sulle fondamenta che Judi Pavon ha creato. So che con le strutture e le risorse fornite dalla Tennessee, Day Golf Practice Facility e Blackburn-Furrow Clubhouse, saremo in grado di competere ad alto livello all'interno della nostra conferenza e a livello nazionale.
Â
“Voglio ringraziare Danny White, Angie Boyd Keck e il resto del team dirigenziale della UT per avermi dato l'opportunità di guidare questo programma. L'impegno di Danny per il golf femminile e la sua visione per i nostri studenti-atleti di essere vincitori nella vita, sia dentro che fuori dal campo, divertendosi, mi ha convinta e mi ha resa ancora più entusiasta di tornare a casa a Rocky Top.
Â
Al momento della sua assunzione alla Tennessee, Cantú è diventata la quarta capo allenatrice attiva della UT che è stata studente-atleta Vol o Lady Vol.
Â
Ha preso il posto della donna che l'ha reclutata e allenata alla UT, Judi Pavon. Quando Pavon è stata insignita del prestigioso premio Gladys Palmer Meritorious Service Award, è stata Cantú a presentare la sua mentore durante la WGCA Hall of Fame Induction Ceremony del 2019 a Las Vegas.
Â
Cantú è un membro LPGA Classe B, ed è certificata TPI. Attualmente ricopre il ruolo di segretaria del consiglio di amministrazione della Women's Golf Coaches Association.
Â
Si è laureata alla Tennessee in Business Administration nel 2010 e ha conseguito un Master in Management dello sport presso la Baylor.
Â
IL VIAGGIO DI ALLENATRICE DI CANTÚ PRIMA DEL RITORNO A ROCKY TOP
Â
Prima di tornare a Rocky Top per guidare il programma Lady Vol, Cantú ha affinato il suo acume di allenatrice come assistente alla Baylor per tre anni, guadagnandosi la sua prima opportunità di supervisionare un programma alla Maryland nel 2014, a soli 26 anni.
Â
Come parte del summenzionato secondo posto della Maryland ai Big Ten Championships 2021, Cantú ha visto quattro delle sue golfiste entrare nei primi 15 piazzamenti individuali.
Â
Il secondo dei due titoli a squadre della Maryland sotto Cantú è arrivato nel marzo del 2020. Per aggiudicarsi la vittoria, le Terrapin hanno tirato 7-under, 281 nel round finale dell'Hurricane Invitational a Coral Gables, in Florida. Diciotto birdies e una eagle nel round finale hanno permesso alla Maryland di finire sei colpi prima del secondo posto.
Â
Nel 2019, Cantú ha guidato le Terrapin alla prima apparizione regionale del programma al NCAA dal 2012. Quella squadra della Maryland del 2019 ha concluso la stagione classificata al numero 44 a livello nazionale da Golfstat, la classifica di fine anno più alta nella storia del programma in quel momento.
Â
Sotto la guida di Cantú, Virunpat Olankitkunchai ha tirato 3-under, 213 all'Auburn Regional 2019 diventando la prima Terrapin nella storia del programma ad avanzare ai campionati NCAA a livello individuale.
Â
La primavera del 2018 ha visto le Terrapin di Cantú finire il Big Ten Championship al secondo posto, il miglior piazzamento del programma nel campionato della conferenza da quando si sono unite alla lega.
Â
Nel settembre del 2017, Cantú ha portato la Maryland al primo campionato di tornei a squadre del programma dal 2012, conquistando una vittoria al Nittany Lion Invitational.
Â
Prima di prendere il posto alla Maryland, nell'estate del 2011 Cantú è stato assunta come top assistant coach alla Baylor. Nella sua prima stagione con le Lady Bears, Cantú ha contribuito a portare la Baylor a presenziare per la seconda volta da quando esiste il programma al campionato NCAA. Quella stessa stagione, Hayley Davis è diventata la prima golfista femminile della Baylor a guadagnarsi il plauso All-American.
Â
Il secondo anno di Cantú a Waco ha visto la Lady Bear Lauren Taylor essere nominata Big 12 Freshman of the Year.
Â
LA LEGACY DI UNA LADY VOL
Â
Come studentessa del secondo anno alla Tennessee, durante la stagione 2007-08, Cantú è stata l'unica Lady Vol a competere in tutti e 30 i round. Nel secondo e nel terzo torneo della stagione, ha ottenuto cinque piazzamenti individuali consecutive, portando la Tennessee al quinto posto in entrambi i tornei.
Â
Il campionato collegiale Mercedes-Benz 2007 ha visto Cantú registrare il miglior punteggio di tre giorni in carriera di 214 (+1).
Â
Cantú ha registrato il secondo miglior punteggio tra le Lady Vol al campionato SEC 2008, pareggiando al 33° posto individuale con un punteggio finale di 236.
Â
Nella stagione 2008-09, Cantú si è classificata quarta a livello nazionale nelle buche da tre putt (0,70) durante la sua campagna junior.
Â
Al Mason Rudolph Championship del 2008, Cantú ha portato a casa il miglior punteggio stagionale di 221 (+5), incluso un miglior round stagionale di 71 (-1) durante il secondo turno, terminando in testa alle Lady Vol con un 23esimo posto individuale.
Â
La sua terza stagione a Rocky Top ha incluso anche la sua ottima performance al NGCA Hooter Match Play, guidando il Tennessee con un record di 2-0-1.
Â
Pareggiando al 12° posto (+11, 227) al Lady Puerto Rico Classic, ha segnato il miglior traguardo dell'anno junior di Cantú, poiché ha portato le Lady Vol a un secondo posto a squadre.
Â
Una media di punteggio stagionale di 74,85 da senior nel 2009-10 è arrivata in 34 turni giocati da Cantú. Gli onori della seconda squadra All-SEC hanno evidenziato la prestazione stellare di Cantú in quella stagione.
Â
Il miglior round stagionale di 69 (-3) durante il secondo round del Tar Heel Invite 2009 l'ha portata a un 11° posto.
Â
Il suo miglior piazzamento individuale come Lady Vol è arrivato quando ha ottenuto un quarto posto all'Alamo Invitational, nel suo ultimo anno a Rocky Top.
Â
Sulla strada verso il primo posto della squadra della Tennessee al Mercedes-Benz Collegiate Championship 2009, Cantú ha ottenuto un ottavo posto con un punteggio totale di 219 (+3).
Â
Registrando un sesto posto al Kinderlou Forest Challenge 2010 con una prestazione 2-over, 221, Cantú ha finito in parità al settimo posto al 2010 NCAA East Regional (-1, 215).
Â
Cantú ha concluso la sua carriera collegiale con una terza e ultima apparizione nel campionato NCAA, dove ha guadagnato gli onori della NCAA All-East Region nel 2010.
Â
Ha registrato 14 round di carriera alla pari o migliori, oltre a sei piazzamenti tra i primi 10 durante la sua carriera di giocatrice alla Tennessee. La sua media in carriera con le Lady Vol è stata di 76,16.
Â
PER AMORE DEL SUO PAESE
Â
Cantú è entrata a far parte della Mexican Junior Golf Association all'età di sei anni. Dopo aver vinto il Mexican Junior Masters nel 2001, si è classificata dodicesima nel Campionato del Mondo Junior all'età di 15 anni.
Â
Come golfista dilettante prima della sua carriera in Tennessee e durante il suo periodo a Knoxville come collegiale, Cantú è stata membro della squadra nazionale messicana dal 2005 al 2010, e ha vinto la medaglia d'argento individuale ai Giochi universitari del 2007 in Thailandia, aiutando il Messico a vincere l'oro a squadre.
Â
Cantú ha ottenuto il massimo degli onori al Mexican Amateur 2004, vincendo a pari merito all'età di 17 anni, la giocatrice più giovane ad aver mai vinto quell’evento. Ha portato a casa il titolo Mexican Amateur nel 2005 ed è arrivata seconda nel 2006.
Â
Ora, come capo allenatrice collegiale, Cantú ha costruito un record di reclutatrice internazionale stellare, avendo ingaggiato studenti-atleti provenienti da Cina, Repubblica Ceca, Francia, Italia, Tailandia ed Emirati Arabi Uniti.
Â
Dopo la sua assunzione alla Tennessee nel 2021, Cantú è diventata la settima capo allenatrice di origine internazionale nella storia della scuola, e la prima dal Messico.






